• -

  • Il nostro Istituto

  • Il simulatore di Navigazione e Radar

  • La nostra barca a vela "NOPAQUIE"

  • Lo stage a bordo

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

POLITECNICO DEL MARE "DUCA DEGLI ABRUZZI" CATANIA

EVENTI  A.S. 2017/2018
 
                                 Road to 8th World Water Forum 2018

Dopo il Water - Hack di Milano ancora un hackathon per gli alunni della nostra scuola, questa volta a Perugia, presso la prestigiosa Villa La Colombella, ospiti per due giorni de sede UNESCO del WWAP (World Water Assessment Programme), il Programma delle Nazioni Unite per la valutazione delle risorse idriche mondiali.
Gli alunni si sono cimentati in una sfida su temi ambientali, riguardanti in particolare la preziosa risorsa idrica e le responsabilità dell’uomo nella sua gestione, ed hanno contribuito alla stesura del documento: “Italian Youth Declaration” che sarà presentato da una rappresentanza di studenti italiani al prossimo World Water Forum di Brasilia.

                                
 

                                             Veleggiata di Sant'Agata 2018

Link Video
                                                           "MAREMOSTRO"

Conferenza in collaborazione le associazioni con MAREVIVO, ARPA, DIREZIONE MARITTIMA, CNR, svoltasi presso il Nostro Istituto il 23/01/2018 in presenza di autorità cittadine e militari, i ragazzi delle seconde classi hanno preso parte attiva al dibattito scaturito dagli interventi dei responsabili dei vari enti e associazioni intervenuti sottolineando che nel corso dei secoli il mare fonte di vita, ricchezza, unione, aggregazione commerci, a oggi sta diventando sinonimo di Rifiuti, Scarichi, di materiali nocivi. “UN MARE DI PLASTICA” che colpisce Regioni come la Sicilia dove il turismo e la pesca costituiscono una risorsa. Bisogna quindi cambiare, basta con la pesca indiscriminata, cementificazione delle coste, scarichi Killer, acidificazione delle acque.             

UN LIBRO SOTTO L'ALBERO

"Un libro sotto l’albero”

è un’iniziativa molto creativa che si è svolta presso l’istituto “Duca degli Abruzzi”, giorno 14 dicembre 2017, in occasione delle festività natalizie. Gli alunni della classe 3 A CMN, insieme alla professoressa Cristina Calí, hanno deciso di realizzare un’iniziativa in grado di riportare la festa natalizia e la sua importanza sui banchi di scuola. La classe si è impegnata nell’allestimento di un albero di Natale le cui decorazioni più significative sono state rappresentate dai libri, impacchettati con festose carte natalizie e portati da tutti gli alunni. I libri poi sono stati oggetto di scambio tra gli studenti, attraverso il sorteggio. Il libro è un dono speciale capace di aprire le menti alla cultura ed è simbolo del riconoscimento dell’altro. Donare cultura significa condividere pensieri, emozioni e progetti. La Preside Dott.ssa Brigida Morsellino si è congratulata con gli alunni spronandoli a diffondere questa iniziativa a tutta la scuola a partire dall’anno prossimo. Le parole della dirigente scolastica hanno evidenziato l’importanza del “dono” come momento formativo ed aggregativo.

AUGURI E BUONA LETTURA A TUTTI DALLA 3A CMN.

LA SCUOLA E IL MARE : SUCCESSO FORMATIVO
DEL “DUCA DEGLI ABRUZZI” E DELL’ITS DI CATANIA

Lunedì  11 dicembre, presso la Vecchia Dogana, nell’ambito degli incontri programmati dalla Lega navale di Catania,la Dott.ssa Brigida Morsellino, dirigente dell’Istituto “Duca degli Abruzzi”, ha tenuto la conferenza “La scuola e il mare”.
 
Il presidente della Lega navale, Domenico Nicotra, introducendo la lezione della preside Morsellino, ha espresso viva soddisfazione per la proficua collaborazione messa in atto tra l’associazione che lui si onora di presiedere e l ‘Istituto Nautico.
 
La dottoressa Morsellino ha mirabilmente tracciato i percorsi formativi perseguiti dalla scuola che dirige e dall’ ITS “Accademia mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile”, sbocco naturale e qualificato dell’istituto scolastico stesso; dalle sue parole è emerso l’orgoglio di poter parlare di successo formativo e di significativi  sbocchi lavorativi in un momento storico in cui, invece, si evidenziano notevoli emergenze educative ed una grave crisi occupazionale.
 
La concreta testimonianza di quanto affermato è stata offerta, in diretta, dalla presenza massiccia degli studenti dell’Istituto ”Duca degli Abruzzi” e dell’ITS che, con i loro qualificati ed appassionati interventi, hanno trasformato la conferenza in un dibattito interattivo, in cui la formazione si è confermata come funzione complementare ed imprescindibile del sistema-mare.
All’approfondimento della problematica trattata hanno contribuito l a dott.ssa  Maria Catena Trovato, dirigente degli istituti Nautico e Turistico di Riposto, presente con una delegazione di docenti e studenti, e il tenente di vascello, Isabella De Luca, della Direzione Marittima.

                                                                                                                                                                                    C. Calì

                                                    Festa di Santa Barbara 2017

Come da tradizione anche quest'anno la Marina Militare insieme ai vigili del fuoco e a tutti gli altri corpi Militari e Paramilitari, hanno festeggiato presso la Chiesa di San Nicolò l'Arena di piazza Dante, la ricorrenza di S. Barbara patrona dei Vigili del fuoco, Marinai e di tutti quelli cha fanno attività pericolose. Alla cerimonia hanno preso parte attiva i ragazzi del nostro Istituto.

04/12/2017


                          Convegno sul femminicidio al Tribunale di Catania

http://www.ecodisicilia.com


                                                       “IL MARE PER TUTTI”

Si è tenuto lo scorso  27 ottobre, nella sede del Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi” di  Catania, l’incontro dibattito “Il mare per tutti”.  Tra i relatori, personale del gruppo di lavoro “Gicic” della Procura della Repubblica di Siracusa : il capitano di corvetta  Paolo Pisano ed il sostituto commissario della Polizoa di Stato Carlo Parini. Sono state spiegate ai giovani studenti,tutte le fasi e le difficoltà che si affrontano quotidianamente nel campo delle migrazioni irregolari via mare e nel soccorso ai migranti. Tutte attività portare avanti dalla Guardia Costiera e dalla Polizoa di Stato è da tutte le Forze dell’ordine. Particolarmente toccante la testimonianza di un giovane studente dell’istituto, che ha vissuto in prima persona una esperienza del genere. Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un accordo che prevede l’affidamento - da parte del Gicic - di una imbarcazione sequestrata, da utilizzare nella formazione  degli studenti del Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi”

FESTA DELLA MARINA  - MESSINA

La presenza del "DUCA DEGLI ABRUZZI" di Catania alla FESTA DELLA MARINA DI MESSINA

  

                                             Water Hack 2017  (Milano 27-28 settembre 2017)

La nostra scuola ha partecipato all’iniziativa: “Water Hack” il primo hackathon della scuola italiana sull’acqua organizzato dal MIUR e tenutosi a Milano parallelamente al forum internazionale “Regole per l’acqua, regole per la vita” a cui hanno preso parte esperti ed esponenti dell’Università degli studi di Milano Bicocca, dell’OECD Water Governance Programme, dell’Unesco.
Per gli studenti è stata un’esperienza di grande valore in quanto hanno avuto l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione e di sensibilizzarsi su tutte le questioni relative alla gestione delle risorse idriche , alla cooperazione internazionale e al diritto all’accesso all’acqua anche in riferimento al ruolo delle donne.

                                                                                                                Prof.ssa Cristina Bellissima

                                      

                   MANIFESTAZIONE SALUTI AMMIRAGLIO N. MARTELLO

In data giorno 27/09/2017 presso l’aula magna del nostro Istituto si è tenuto un incontro con l’Ammiraglio Nunzio Martello in occasione del suo trasferimento in altra sede.

La Preside, Brigida Morsellino, e gli studenti dell’istituto hanno voluto porgere i saluti dell’intera comunità scolastica all’Ammiraglio, ringraziandolo della disponibilità e della collaborazione dimostrate.

Gli alunni hanno proiettato un video, testimonianza della cooperazione con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera, che ha evidenziato in modo puntuale ed efficace il valore delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nell’occasione dell’incontro il Comandante Martello ha presentato il suo successore, l’Ammiraglio Gaetano Martinez; la Preside, certa di poter contare sulla futura collaborazione, ha dato il benvenuto al nuovo Comandante augurandogli buon lavoro.

                      


Registro elettronico

Alternanza Scuola Lavoro

Invalsi

PNSD

ITS

Comunicazioni PON

Test Center

CORSI

CORSI IMO - STCW

Social Network