• -

  • Il nostro Istituto

  • Il simulatore di Navigazione e Radar

  • La nostra barca a vela "NOPAQUIE"

  • Lo stage a bordo

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

POLITECNICO DEL MARE "DUCA DEGLI ABRUZZI" CATANIA

accesso utenti

Utenti On-Line

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Orario Segreteria

Utenza esterna
LUNEDI

MERCOLEDI
GIOVEDI
08:30--12:00
14:45-17:00
08:30--12:00
14:45--17:00
Docenti dal LUNEDI
al VENERDI

10:00--11:000
Alunni dal LUNEDI
al VENERDI

10:00--11:00
Nei mesi di Luglio e Agosto la segreteria non effettuerà orario pomeridiano
                          
          
 

 

 
ITS CATANIA ALIS
Piazzetta Ognina ........

Avete i cassonetti, usateli!” (Leon)

“Noi abbiamo pulito, ora non sporcate più, qui vengono anche i bambini” (Ciccio)

“Se ognuno facesse un piccolo gesto il mondo sarebbe più pulito” (Gabriele)

“Vista da quì, tra mare e Etna Catania è una bellissima città” (Alfio)

“La piazzetta di Ognina deve essere sempre pulita” (Orazio)

Pubblicazione Graduatoria Provvisoria - avviso interno per la selezione di personale Docente per ricoprire incarichi di Responsabile del controllo, dell’integrità,e della completezza dei dati all’interno del sistema informativo e responsabile del processo di valutazione ai fini della realizzazione delle attività previste dal progetto COMPETENZE PER IL FUTURO con identificativo 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-484
                                                            
GRADUATORIA
Pubblicazione Graduatoria Provvisoria- avviso per la selezione per la selezione di esperti e tutor ai fini della realizzazione delle attività previste dal progetto COMPETENZE PER IL FUTURO con identificativo 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-484
                                                             GRADUATORIA
Gli studenti del Duca degli Abruzzi in visita alla Caserma Sommaruga 
                                       62º Reggimento fanteria "Sicilia"                                           

23 Ottobre - 3 Novembre 1942: I Leoni di El Alamein

La Battaglia di El Alamein, una delle più violente ed eroiche della seconda guerra mondiale, fu combattuta in Egitto tra il 23 ottobre e il 3 novembre 1942 e vide protagonisti i paracadutisti della Folgore che, accerchiati, con poche munizioni e un armamento insufficiente (sopravvissero solo 304 dei circa 5 mila parà inviati nel Nord Africa). Molte unità offrirono infatti una caparbia resistenza, i paracadutisti della “Folgore” si batterono eroicamente per giorni e giorni subendo gravi perdite infliggendone al nemico anche di maggiori. Combatterono i corazzati britannici con mezzi di fortuna, quali bottiglie incendiarie e cariche di dinamite, avendo solo oltre a queste pochi cannoni anticarro da 47/32 con altrettanto poche munizioni. Esaurite anche queste risorse, i paracadutisti si nascosero in buche scavate nel terreno e attaccarono mine anticarro ai mezzi britannici in movimento (i resti della “Folgore” si arrenderanno solo il 6 novembre dopo aver distrutto le proprie armi rese inutili dall’esaurimento delle munizioni).
Diedero una straordinaria prova di valore che fu riconosciuta anche dal nemico di allora
Dirà Sir Winston Churhill all’indomani della battaglia di El Alamein ” “…dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore”. La divisione aveva resistito ad un attacco portato da forze pari a due divisioni corazzate e quattro di fanteria.

"Conoscere proteggere e amare il mare, la progettazione di un’Area Marina Protetta"
Si è trattato di un corso di avviamento alla vela per docenti e studenti della nostra scuola, a conclusione di un Progetto approvato dal MIUR in collaborazione con l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Ambientali e di Geologia dell’Università, l’Area Marina Protetta Isola dei Ciclopi e la Lega Navale Italiana.
Il Progetto intendeva approfondire lo studio e la  progettazione di una Area Marina Protetta di reperimento, in questo caso quella di fronte al litorale delle grotte di Ulisse, attraverso rilevamenti con il GiS (Geographic Information System), con il supporto del Dipartimento di Geologia dell’Universita di Catania; attraverso il prelievo di campioni prelevati dai fondali per valutare la biodiversità e successiva analisi in laboratorio, con supporto dei biologi dell’Area Marina Protetta, e del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università’ di Catania.
Gli studenti coinvolti insieme ai docenti hanno effettuato prelievo dei campioni tramite immersioni e snorkeling e riconoscimento diretto in campo e in mare, analisi di laboratorio,  e attività di monitoraggio ambientale tramite campionamenti da imbarcazioni.
Abbiamo scelto l’attività di vela perché sostenibile e rispettosa dell’ambiente e quindi pienamente compatibile con la difesa ecologica e l’educazione ambientale
GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE DOCENTE
Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di II Grado CTIS007008
Graduatoria di Istituto II Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di II Grado CTIS007008
Graduatoria di Istituto III Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di II Grado CTIS007008
"I Luoghi del Cuore"
Nell' ambito dell'iniziativa patrocinata dal F.A.I. Fondo Ambientale Italiano II I Luoghi del Cuore" e stata indetta una raccolta firme per la riqualificazione e restauro di vari siti e monumenti Nazionali, tra questi anche Porta Garibaldi o Ferdinandea (anche nota a livello locale come " U FUTTINO ") sita alla fine dell'omonima via di Catania. L'iniziativa e promossa dall'associazione culturale Acquedotte di Catania in occasione del 250° anniversario dalla sua edificazione che ricorre proprio quest'anno.
Pertanto si auspica in una massiccia partecipazione da parte degli allievi e loro famiglie, dei docenti e del personale ATA al fine di pater ottenere la massima visibilita e quindi ii restauro della stessa. Sara possibile votare tramite: Facebook con pagina predisposta "I Luoghi del Cuore Fai": w.w.w.fai i luoghi del Cuore, in alternativa tramite apposite schede firme che potrete richiedere alla professoressa Giustolisi o al professore Costarelli.
Certi della Vs. massima collaborazione ringraziamo per la fattiva partecipazione.
Prelievo libretto giustificazioni e inizio settimana corta
Si mette a conoscenza degli studenti e loro famiglie che le segreterie didattiche "eccezionalmente" nella settimana compresa dal 01/10/18 al 05/10/18 riceveranno i genitori dalle ore 8:30 alle ore 14:00 per permettere loro ii prelievo del libretto delle giustificazioni. I maggiorenni sono autorizzati a prelevare ii libretto in modo autonomo. Dopo tale periodo non sara piu possibile prelevare il libretto in orari e giorni diversi da quelli di apertura gia previsti. A tal proposito, tutte le assenze non giustificate nel libretto e nei tempi previsti dal ns. regolamento d'istituto, saranno ritenute ingiustificate.
• Si comunica che da giorno 01/10/18 entrera in vigore la settimana corta. Per motivi di forza maggiore l'orario risulta al momenta provvisorio, quindi sara possibile che si presentino delle variazioni.
Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA
                                                        Graduatoria                                            19/09/2018
Messa a disposizione 2018/2019

Si comunica che la domanda MAD, deve essere presentata entro e non oltre il 31 Agosto 2018

Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA CTIS007008
Data Produzione Graduatoria Provvisoria: 23/07/2018
- DOWNLOAD -

Studenti dell’Isis “Duca degli Abruzzi” di Catania con Guardia Costiera e volontari WWF liberano in mare una tartaruga della specie Caretta caretta
                                                                                                                        giornaleora.it