• -

  • Il nostro Istituto

  • Il simulatore di Navigazione e Radar

  • La nostra barca a vela "NOPAQUIE"

  • Lo stage a bordo

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

POLITECNICO DEL MARE "DUCA DEGLI ABRUZZI" CATANIA

AVVISO SELEZIONE PERCORSO ALLIEVI UFFICIALI COPERTA MACCHINE 

MODULO ISCRIZIONE

 

 
                           Criteri per la valorizzazione del merito del personale docente di ruolo
                                                     ai fini dell'assegnazione del Bonus

                                                                       ALLEGATO
A scuola di vela, a scuola di ambiente

Le tartarughe marine svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi marini e oggi devono affrontare molte minacce. Durante le lezioni di vela a bordo della NOPAQUIE è stata avvistata una Caretta caretta in difficoltà per aver ingerito materiale plastico. La tartaruga è stata recuperata e immediatamente consegnata ai volontari del WWF che l’hanno portata – con il nome di “Nopaquie” - al centro recupero di Lampedusa, dove sarà curata e poi liberata.

Oggi abbiamo imparato la lezione: Le tartarughe marine sono un patrimonio comune.

                                                     

 Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA CTIS007008

Data Produzione Graduatoria Provvisoria: 27/06/2018

--  DOWNLOAD --

Si Comunica che nei mesi di LUGLIO e AGOSTO la segreteria non effettuerà orario pomeridiano       

Visita di istruzione - Costiera Amalfitana - 1A 1C 1E 1F

11-12-13 aprile LA NUOVA DOGANA – porto di catania

La prima di queste iniziative sarà a Catania – Mare Scuola 4.0 – #FuturaCatania #PNSD, una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti alla comunità scolastica, buone pratiche, gare di robotica e di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

LINK MIUR


COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di n. 631 allievi marescialli al 90°
corso presso la Scuola Ispettori o Sovrintendenti della Guardia di finanza, per
l'anno accademico 2018/2019.

- Bando -

                                  Road to 8th World Water Forum 2018

Dopo il Water - Hack di Milano ancora un hackathon per gli alunni della nostra scuola, questa volta a Perugia, presso la prestigiosa Villa La Colombella, ospiti per due giorni de sede UNESCO del WWAP (World Water Assessment Programme), il Programma delle Nazioni Unite per la valutazione delle risorse idriche mondiali.

Gli alunni si sono cimentati in una sfida su temi ambientali, riguardanti in particolare la preziosa risorsa idrica e le responsabilità dell’uomo nella sua gestione, ed hanno contribuito alla stesura del documento: “Italian Youth Declaration” che sarà presentato da una rappresentanza di studenti italiani al prossimo World Water Forum di Brasilia.

                                

Veleggiata di Sant'Agata 2018

Link Video

Alternanza Scuola Lavoro: Progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio artistico di Catania: interagire per apprendere: sapere, saper fare, saper essere 

 

Link

                                                          "MAREMOSTRO"

Conferenza in collaborazione le associazioni con MAREVIVO, ARPA, DIREZIONE MARITTIMA, CNR, svoltasi presso il Nostro Istituto il 23/01/2018 in presenza di autorità cittadine e militari, i ragazzi delle seconde classi hanno preso parte attiva al dibattito scaturito dagli interventi dei responsabili dei vari enti e associazioni intervenuti sottolineando che nel corso dei secoli il mare fonte di vita, ricchezza, unione, aggregazione commerci, a oggi sta diventando sinonimo di Rifiuti, Scarichi, di materiali nocivi. “UN MARE DI PLASTICA” che colpisce Regioni come la Sicilia dove il turismo e la pesca costituiscono una risorsa. Bisogna quindi cambiare, basta con la pesca indiscriminata, cementificazione delle coste, scarichi Killer, acidificazione delle acque.                            

BANDO DI SELEZIONE RISORSE UMANE INTERNE SUPPORTO OPERATIVO PONFSE

Avviso interno per la selezione di personale Docente interno per ricoprire incarkhi di Responsabile del controllo, dell'integrità,e della completezza dei dati all'interno del sistema informativo e responsabile del processo di valutazione ai fini della realizzazione delle attività previste dal progetto A VELE SPIEGATE con idendficativo 10.1.1A-FSEPON-Sl-2017-446

BANDO

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI E TUTOR PON FSE

Progetto: A VELE SPIEGATE - 10.1.1A-FSEPON-Sl-2017-446

BANDO         MODULO DI DOMANDA ESPERTI          MODULO DI DOMANDA TUTOR

GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR

GRADUATORIA Responsabile del controllo, dell’integrità,e della completezza dei dati all’interno del sistema informativo e  Responsabile del processo di valutazione

LA SCUOLA E IL MARE : SUCCESSO FORMATIVO
DEL “DUCA DEGLI ABRUZZI” E DELL’ITS DI CATANIA

Lunedì  11 dicembre, presso la Vecchia Dogana, nell’ambito degli incontri programmati dalla Lega navale di Catania,la Dott.ssa Brigida Morsellino, dirigente dell’Istituto “Duca degli Abruzzi”, ha tenuto la conferenza “La scuola e il mare”.

Il presidente della Lega navale, Domenico Nicotra, introducendo la lezione della preside Morsellino, ha espresso viva soddisfazione per la proficua collaborazione messa in atto tra l’associazione che lui si onora di presiedere e l ‘Istituto Nautico.
 
La dottoressa Morsellino ha mirabilmente tracciato i percorsi formativi perseguiti dalla scuola che dirige e dall’ ITS “Accademia mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile”, sbocco naturale e qualificato dell’istituto scolastico stesso; dalle sue parole è emerso l’orgoglio di poter parlare di successo formativo e di significativi  sbocchi lavorativi in un momento storico in cui, invece, si evidenziano notevoli emergenze educative ed una grave crisi occupazionale.
 
La concreta testimonianza di quanto affermato è stata offerta, in diretta, dalla presenza massiccia degli studenti dell’Istituto ”Duca degli Abruzzi” e dell’ITS che, con i loro qualificati ed appassionati interventi, hanno trasformato la conferenza in un dibattito interattivo, in cui la formazione si è confermata come funzione complementare ed imprescindibile del sistema-mare.
All’approfondimento della problematica trattata hanno contribuito l a dott.ssa  Maria Catena Trovato, dirigente degli istituti Nautico e Turistico di Riposto, presente con una delegazione di docenti e studenti, e il tenente di vascello, Isabella De Luca, della Direzione Marittima.
C. Calì