EVENTI  A.S. 2017/2018

Festa di Santa Barbara 2017

Come da tradizione anche quest'anno la Marina Militare insieme ai vigili del fuoco e a tutti gli altri corpi Militari e Paramilitari, hanno festeggiato presso la Chiesa di San Nicolò l'Arena di piazza Dante, la ricorrenza di S. Barbara patrona dei Vigili del fuoco, Marinai e di tutti quelli cha fanno attività pericolose. Alla cerimonia hanno preso parte attiva i ragazzi del nostro Istituto.

04/12/2017

Convegno sul femminicidio al Tribunale di Catania

“IL MARE PER TUTTI”

Si è tenuto lo scorso  27 ottobre, nella sede del Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi” di  Catania, l’incontro dibattito “Il mare per tutti”.  Tra i relatori, personale del gruppo di lavoro “Gicic” della Procura della Repubblica di Siracusa : il capitano di corvetta  Paolo Pisano ed il sostituto commissario della Polizoa di Stato Carlo Parini. Sono state spiegate ai giovani studenti,tutte le fasi e le difficoltà che si affrontano quotidianamente nel campo delle migrazioni irregolari via mare e nel soccorso ai migranti. Tutte attività portare avanti dalla Guardia Costiera e dalla Polizoa di Stato è da tutte le Forze dell’ordine. Particolarmente toccante la testimonianza di un giovane studente dell’istituto, che ha vissuto in prima persona una esperienza del genere. Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un accordo che prevede l’affidamento - da parte del Gicic - di una imbarcazione sequestrata, da utilizzare nella formazione  degli studenti del Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi”

FESTA DELLA MARINA  - MESSINA

La presenza del "DUCA DEGLI ABRUZZI" di Catania alla FESTA DELLA MARINA DI MESSINA

Water Hack 2017  (Milano 27-28 settembre 2017)

La nostra scuola ha partecipato all’iniziativa: “Water Hack” il primo hackathon della scuola italiana sull’acqua organizzato dal MIUR e tenutosi a Milano parallelamente al forum internazionale “Regole per l’acqua, regole per la vita” a cui hanno preso parte esperti ed esponenti dell’Università degli studi di Milano Bicocca, dell’OECD Water Governance Programme, dell’Unesco.
Per gli studenti è stata un’esperienza di grande valore in quanto hanno avuto l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione e di sensibilizzarsi su tutte le questioni relative alla gestione delle risorse idriche , alla cooperazione internazionale e al diritto all’accesso all’acqua anche in riferimento al ruolo delle donne.

Prof.ssa Cristina Bellissima

MANIFESTAZIONE SALUTI AMMIRAGLIO N. MARTELLO

In data giorno 27/09/2017 presso l’aula magna del nostro Istituto si è tenuto un incontro con l’Ammiraglio Nunzio Martello in occasione del suo trasferimento in altra sede.

La Preside, Brigida Morsellino, e gli studenti dell’istituto hanno voluto porgere i saluti dell’intera comunità scolastica all’Ammiraglio, ringraziandolo della disponibilità e della collaborazione dimostrate.

Gli alunni hanno proiettato un video, testimonianza della cooperazione con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera, che ha evidenziato in modo puntuale ed efficace il valore delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nell’occasione dell’incontro il Comandante Martello ha presentato il suo successore, l’Ammiraglio Gaetano Martinez; la Preside, certa di poter contare sulla futura collaborazione, ha dato il benvenuto al nuovo Comandante augurandogli buon lavoro.

CORSI IMO - STCW