• -

  • Il nostro Istituto

  • Il simulatore di Navigazione e Radar

  • La nostra barca a vela "NOPAQUIE"

  • Lo stage a bordo

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

POLITECNICO DEL MARE "DUCA DEGLI ABRUZZI" CATANIA

EVENTI  A.S. 2017/2018
 
                                                    Festa di Santa Barbara 2017

Come da tradizione anche quest'anno la Marina Militare insieme ai vigili del fuoco e a tutti gli altri corpi Militari e Paramilitari, hanno festeggiato presso la Chiesa di San Nicolò l'Arena di piazza Dante, la ricorrenza di S. Barbara patrona dei Vigili del fuoco, Marinai e di tutti quelli cha fanno attività pericolose. Alla cerimonia hanno preso parte attiva i ragazzi del nostro Istituto.

04/12/2017


                          Convegno sul femminicidio al Tribunale di Catania

http://www.ecodisicilia.com


                                                       “IL MARE PER TUTTI”

Si è tenuto lo scorso  27 ottobre, nella sede del Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi” di  Catania, l’incontro dibattito “Il mare per tutti”.  Tra i relatori, personale del gruppo di lavoro “Gicic” della Procura della Repubblica di Siracusa : il capitano di corvetta  Paolo Pisano ed il sostituto commissario della Polizoa di Stato Carlo Parini. Sono state spiegate ai giovani studenti,tutte le fasi e le difficoltà che si affrontano quotidianamente nel campo delle migrazioni irregolari via mare e nel soccorso ai migranti. Tutte attività portare avanti dalla Guardia Costiera e dalla Polizoa di Stato è da tutte le Forze dell’ordine. Particolarmente toccante la testimonianza di un giovane studente dell’istituto, che ha vissuto in prima persona una esperienza del genere. Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un accordo che prevede l’affidamento - da parte del Gicic - di una imbarcazione sequestrata, da utilizzare nella formazione  degli studenti del Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi”

FESTA DELLA MARINA  - MESSINA

La presenza del "DUCA DEGLI ABRUZZI" di Catania alla FESTA DELLA MARINA DI MESSINA

  

                                             Water Hack 2017  (Milano 27-28 settembre 2017)

La nostra scuola ha partecipato all’iniziativa: “Water Hack” il primo hackathon della scuola italiana sull’acqua organizzato dal MIUR e tenutosi a Milano parallelamente al forum internazionale “Regole per l’acqua, regole per la vita” a cui hanno preso parte esperti ed esponenti dell’Università degli studi di Milano Bicocca, dell’OECD Water Governance Programme, dell’Unesco.
Per gli studenti è stata un’esperienza di grande valore in quanto hanno avuto l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione e di sensibilizzarsi su tutte le questioni relative alla gestione delle risorse idriche , alla cooperazione internazionale e al diritto all’accesso all’acqua anche in riferimento al ruolo delle donne.

                                                                                                                Prof.ssa Cristina Bellissima

                                      

                   MANIFESTAZIONE SALUTI AMMIRAGLIO N. MARTELLO

In data giorno 27/09/2017 presso l’aula magna del nostro Istituto si è tenuto un incontro con l’Ammiraglio Nunzio Martello in occasione del suo trasferimento in altra sede.

La Preside, Brigida Morsellino, e gli studenti dell’istituto hanno voluto porgere i saluti dell’intera comunità scolastica all’Ammiraglio, ringraziandolo della disponibilità e della collaborazione dimostrate.

Gli alunni hanno proiettato un video, testimonianza della cooperazione con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera, che ha evidenziato in modo puntuale ed efficace il valore delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nell’occasione dell’incontro il Comandante Martello ha presentato il suo successore, l’Ammiraglio Gaetano Martinez; la Preside, certa di poter contare sulla futura collaborazione, ha dato il benvenuto al nuovo Comandante augurandogli buon lavoro.

                      


ITS

Registro elettronico

Alternanza Scuola Lavoro

Invalsi

Comunicazioni PON

Test Center

CORSI

CORSI IMO - STCW

Social Network