Area Qualità

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2015/2016

2016/2017   2017/2018

“Alternanza Scuola–Lavoro” nei Reparti di Volo della Guardia Costiera

allelaSi è concluso a Catania, nella sede dei Reparti di Volo della Guardia Costiera, l’ultimo turno di “Alternanza Scuola – Lavoro” (per l’anno 2016) a favore di tredici giovani studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” – Politecnico del Mare di Catania.

Il progetto, della durata di una settimana, ha visto impegnati gli studenti in  attività teorico-pratiche (illustrate dai Sottotenenti di Vascello pilota Giorgio Calosso, dal Sergente Andrea Gargasole e dal Sottocapo di 2^ Classe Gaetano Coronnello, entrambi Aerosoccorritori Marittimi della Guardia Costiera, designati “Tutor”) sull’organizzazione, sui compiti e sulle peculiarità di un Reparto di Volo della Guardia Costiera, con particolare riguardo a tutti quegli aspetti connessi con la “ricerca e soccorso”, a tutela e salvaguardia della vita umana in mare, nonché con le tipiche funzioni di polizia marittima.

“Tutor” per il Politecnico del Mare le Professoresse Carmela Rapisarda e Rita Messina. Nella  foto, il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Comandante del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera, insieme al il Sottocapo di 2^ Classe Gaetano Coronnello ed ai giovani partecipanti: Bel Khamsa Mohamed Ben Hafed, Simone Cantarella, Antonio Catania, Francesco Costa, Linda Fdhili, Gloria Iudica, Diego Lo Presti, Giovanna Lupò, Marzio Pafumi, Giovanni Raciti, Thomas Rea e Ruggero Reina.

Risultati immagini per il fatto web logoGuardia Costiera : progetto “alternanza Scuola–Lavoro”

foto-1Continua, anche per il corrente anno scolastico 2016/2017, nella Base catanese dei Reparti di Volo Guardia Costiera, il progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” a favore degli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi – Politecnico del Mare”.

25/11/2016                 Fonte: ilfattoweb.it

Alternanza Scuola–Lavoro” alla Guardia Costiera

Riparte a Catania, nella sede dei Reparti Volo della Guardia Costiera, anche per l’anno scolastico 2016/17, il progetto “alternanza Scuola – Lavoro” a favore degli studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi”. L’attività, che trae origine da un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Istituto con la Direzione Marittima della Sicilia Orientale, interesserà per la settimana in corso Il primo gruppo formato da sei giovani studenti, tutti appartenenti  alla sezione “Conduttori Mezzi Navaliimpegnati in una serie di conferenze teoriche ed attività pratiche, svolte presso la Base Aeromobili ed il 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera. Le attività hanno lo scopo di avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro, coinvolgendoli dal vivo nella complessa realtà operativa, tecnica e logistica di un Reparto di Volo, solitamente impegnato nei tipici compiti istituzionali della Guardia Costiera (primo fra tutti il soccorso in mare a tutela e salvaguardia della vita umana, oltre alla tutela dell’ambiente marino e costiero).

LINK  -   http://www.ilfattoweb.it/2016/10/18/15346/

Risultati immagini per il fatto web logo Consegna diplomi alternanza Scuola Lavoro Studenti
“Duca degli Abruzzi” di    Catania

Catania: Prosegue l'alternanza "Scuola-Lavoro" alla Guardia Costiera
Alternanza Scuola LavoroE’ in corso di svolgimento a Catania, nella sede dei Reparti Volo della Guardia Costiera etnea, anche nella settimana in corso, il progetto “alternanza Scuola – Lavoro” promosso dal Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Ammiraglio Nunzio Martello e dal Dirigente dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” – Politecnico del Mare, Professoressa Brigida Morsellino. Il secondo gruppo, formato da nove giovani studenti della sezione “Logistica”, è attualmente impegnato in una serie di conferenze teoriche ed attività pratiche, tutte svolte presso la Base etnea della Guardia Costiera e coordinate dai Sottotenenti di Vascello piloti Alessandro Santone e Luca Maurelli. Le attività hanno lo scopo di avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro, coinvolgendoli dal vivo nella complessa realtà logistico-operativa di un Reparto di Volo della Guardia Costiera, impegnato nelle consuete attività operative di carattere istituzionale (Ricerca e soccorso in mare, tutela dell’ambiente marino e costiero), oltre che addestrative e tecnico-manutentive. L’imminente avvio della stagione balneare è stata anche l’occasione per richiamare, ai giovani studenti, le principali e basilari norme in materia di sicurezza in mare e sulle spiagge, la cui inosservanza è spesso fonte di gravissimi incidenti. Nella foto, gli studenti, i Tutors insieme al Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Comandante del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera ed al Tenente di Vascello Giovanni Ligas, pilota istruttore AW139.
Fonte: Il Fatto Web
 Catania: al via “alternanza Scuola–Lavoro” alla Guardia Costiera

Si è concluso nella trascorsa settimana, nella sede dei Reparti di Volo della Guardia Costiera etnea, il primo turno “Alternanza Scuola – Lavoro” a favore di dieci giovani studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” – Politecnico del Mare, appartenenti alla sezione “Logistica”.

Comunicato Stampa   22 Aprile 2016

Didattica a distanza

FOOTER

Privacy e Protezione dei Dati           Amministrazione Trasparente                   Albo Pretorio OnLine